Funzioni avanzate e prestazioni professionali
Le videocamere HC-X2 e HC-X20 sono le nuove uscite di Panasonic. Viste le caratteristiche, sono senza dubbio prodotti improntati all’uso professionale in ambito di reportage, notiziari, interviste ed eventi. Il sensore MOS 1.0 da 15.03 megapixel effettivi offre la registrazione UHD (3840 x 2160) senza ritagli. Grazie alla sua stabilizzazione HYBRID O.I.S.+ a 5 assi combinata a quella elettronica il tremolio è estremamente ridotto, cosa molto comoda per tutte le situazioni di ripresa in esterna dove non si ha a disposizione un cavalletto. L’AF, attivabile anche attraverso lo schermo touch, permette di agganciare il soggetto anche attraverso il riconoscimento dei colori. Come obiettivo integrato troviamo un 24.5mm che tramite zoom ottico può arrivare a 490mm.
L’i.ZOOM permette alle videocamere X2/X20 di raggiungere lo zoom 24x con risoluzione 4K e 32x con risoluzione FHD. Nonostante ciò ci sembra d’obbligo ricordarvi che gli zoom ottici, come si può vedere sul proprio cellulare, se portati all’estremo perdono molto di risoluzione. Rimane comunque una cosa interessante se pensata al possibile contesto d’utilizzo di queste videocamere. Per la visualizzazione delle immagini si hanno due fonti, ovvero lo schermo LCD touch da 3.5” a 2,760k-dot oppure il mirino OLED orientabile da 1,769k-dot. I due sono utilizzabili in simultanea e lo schermo LCD possiede un touch screen elettrostatico grazie al quale basterà una leggera pressione per selezionare ciò che si vuole. Sempre con lo stesso per supportare la messa a fuoco manuale rapida e precisa, il display offre funzioni di assistenza come Expand, Peaking e Area Mode. La registrazione supporta diversi formati. Per quella interna sono disponibili i formati UHD a 29.98p/25p e FHD fino a 59.97p/50p in qualità a 10 bit 4:2:2, mentre il formato UHD 60p a 10 bit 4:2:2 si può registrare esternamente tramite l’uscita HDMI. La registrazione HEVC ad alta efficienza (LongGOP/10-bit 4:2:0/MOV) è disponibile a 59.97p/200Mbps, mentre il formato è selezionabile tra MOV (QuickTime), MP4 e AVCHD. Il modello X2 ha in aggiunta l’Hybrid Log Gamma (HLG) per creare fantastici video HDR e il V-Log 13-stop per un color grading più spinto. Sempre esclusiva del modello X2 è la funzione di ripresa Variable Frame Rate (VFR) che permette di impostare il frame rate su una delle dieci posizioni disponibili tra 2fps e 60fps, per realizzare video creativi ed espressivi con movimenti rapidi (undercranking) o lenti (overcranking).
Tramite i due ingressi XLR commutabili con alimentazione fantasma a +48V MIC/LINE l’audio può essere registrato in formato lineare a 24-bit PCM (MOV), 16-bit AAC (MP4) o Dolby Audio (AVCHD). Tutte queste caratteristiche sono fantastiche ma non sono l’unico aspetto interessante. Panasonic HC-X2 e HC-X20 possiedono due slot SD grazie ai quali anche durante la registrazione il file viene memorizzato automaticamente da l’una all’altra SD ogni volta che viene riempita e la scheda piena è estraibile e rimpiazzabile con una vuota. Le schede possono registrare file di massimo 96GB ma comunque questa opzione permette una registrazione praticamente infinita grazie all’Unlimited Relay Recording. Sono poi possibili anche le opzioni di registrazione simultanea, Dual Codec in formato MOV e quella in Background, dove su una scheda va il registrato per intero e su un altra solo le scene di maggiore interesse. Grazie alle tre ghiere presenti sull’obiettivo zoom, messa a fuoco e iride sono completamente regolabili a mano e con semplicità, mentre con i 14 pulsanti personalizzabili (nove sul corpo e cinque sul pannello touch LCD) potrete praticamente cucirvi la videocamera su misura.
Il filtro ND integrato ha diverse impostazioni, ovvero Off, 1/4, 1/16 e 1/64. Tramite il Wi-Fi integrato Panasonic HC-X2 e HC-X20 possono essere collegate allo smartphone o al tablet tramite l’app HC-ROP. Da quest’ultima sarà possibile gestire i diversi parametri. Se siete particolarmente interessati alle live di eventi vari o personali il modello X2 possiede una presa Ethernet per una connessione più stabile mentre il modello X20 si può collegare a una rete LAN cablata tramite l’adattatore opzionale Ethernet USB (venduto separatamente). Le live possono essere eseguite su diverse piattaforme e i protocolli utilizzati sono i più comuni (RTSP/RTP/RTMP/RTMPS). È possibile la registrazione in simultanea. Nel modello X2 inoltre è possibile eseguire lo streaming tramite la funzione tethering USB con smartphone 5G. La durata dichiarata delle batterie è di circa 3 ore e 50 minuti per X2 e 4 ore e 25 minuti per X20.
Di seguito potete trovare un elenco delle principali caratteristiche:
- Sensore: MOS 1.0 da 15.03 megapixel stabilizzato a 5 assi
- Obiettivo: 24.5mm equivalente
- Connettività: Wi-Fi, Ethernet (X2), Ingresso XLR
- Schermo: LCD touch da 3.5” a 2,760k-dot
- Mirino: OLED orientabile da 1,769k-dot
- Qualità video: UHD a 29.98p/25p, FHD fino a 59.97p/50p a 10 bit 4:2:2, UHD 60p a 10 bit 4:2:2 (esternamente tramite HDMI), HEVC ad alta efficienza (LongGOP/10-bit 4:2:0/MOV) a 59.97p/200Mbps
- Formati supportati: MOV, MP4, AVCHD
- Filtro ND integrato
A partire da Gennaio 2023 saranno a nostra disposizione per le riprese degli eventi in diretta o per i podcast e le interviste
[tratto da https://www.fotonerd.it]